Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Maggio 2017| Ferragni e Di Vaio: non solo fashion bloggers

Maggio 2017| Ferragni e Di Vaio: non solo fashion bloggers

MAGGIO 2017- Eccomi qui con un nuovo editoriale. Ieri ero sul filo di un rasoio, convinto che non sarei riusicito a pubblicare l’editoriale di Aprile. Come volevasi dimostrare. Oggi è il primo maggio. Riuscire a gestire il lavoro, il blog e i vari progetti in cantiere (di cui vi parlerò più avanti, ma non ora per scaramanzia), senza contare i momenti di totale pigrizia, è veramente un’impresa.

Oggi vorrei parlarvi in linea generale del fashion blogging (senza entrare nel dettaglio) e soprattutto di due fashion blogger italiani, un uomo e una donna, famosi in tutto il mondo.

Fashion-Blogger-Cosa-Sono

Prima di tutto, però, vorrei spiegare brevemente la differenza tra fashion blogger e fashion influencer… perchè i termini sono usati spesso in modo errato (succede anche a me). Il termine fashion blogger è talmente inflazionato da perdere di valore, tant’è che questa figura (soprattutto in Italia) non è sempre ben vista e compresa.  Si chiama fashion blogger una persona che ha un blog, ovvero un sito dove SCRIVE (ed è principalmente questo che lo distingue da un fashion influencer) articoli/post di moda. Invece, un fashion influencer, grazie al suo alto numero di follower, si occupa di pubblicizzare abiti e accessori di brand di moda attraverso la pubblicazione di foto sui vari account social, influenzando così i gusti di chi li segue. Naturalmente una cosa non esclude l’altra.
Sebbene la differenza sia netta, oggi si tende a confondere le cose, perché correttamente parlando si può definire fashion blogger chiunque possieda un fashion blog, anche se quest’ultimo si limita ad utilizzarlo come un ulteriore social network, postando foto dei propri look correlando il tutto con due frasi.

Secondo alcuni siti, in tutto il mondo ci sono circa 2 milioni di fashion blogger. Anche in Italia se ne contano parecchi, famosi o meno che siano, ma due tra questi sono conosciuti in tutto il mondo: Chiara Ferragni e Mariano di Vaio.

FERRAGNI E DI VAIO: DUE VOLTI DEL FASHION BLOGGING ITALIANO NOTI IN TUTTO IL MONDO

Chiara Ferragni, che oggi conta 9 milioni di follower su Instagram, nasce a Cremona nel 1987. Nel 2009 fonda, insieme a Riccardo Pozzoli, il blog The Blonde Salad. Negli anni The Blonde Salad diventa una piattaforma digitale “che offre un’esperienza di lifestyle a 360 gradi”.  Forbes, nel 2016, la inserisce nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts“. Oggi la blogger, uno dei personaggi più influenti del sistema moda, collabora con famose case di moda ed ha una sua linea di scarpe. Chiara Ferragni non è semplicemente una blogger o un’influencer, ma è un imprenditrice. Il suo blog è oggi una società che vale 8 milioni di dollari ed è stata oggetto di studio del corso Luxury Marketing alla Harvard Business School.

«Non so quale possa essere il segreto del mio successo, di certo posso dire che in questi anni mi sono sempre impegnata con tenacia per fare sempre meglio e sempre di più. Ho sempre cercato di ascoltare non solo me stessa e i miei sogni, ma anche le persone attorno a me che mi consigliavano e soprattutto i miei followers.»
Chiara Ferragni

Screenshot_2017-04-30-14-17-04

Mariano Di Vaio nasce ad Assisi il 9 maggio del 1989. Oggi conta su instagram 5,7 milioni di follower ed è il fashion blogger italiano più famoso al mondo. Fin da giovane viaggia molto, lavorando a Londra come modello e studiando recitazione a New York. Nel gennaio del 2012 fonda il blog MDV Style, dove parla di moda, viaggi e lifestyle attraverso il suo personale punto di vista. Il blog riscuote un enorme successo, tanto da vincere il premio di “Best men’s fashion blog”.  A fine 2013, crea il marchio NOHOW, che nell’ultimo anno “ha conosciuto una crescita esponenziale, imponendosi sulla scena internazionale dei negozi di Ecommerce, vendendo migliaia di vestiti, realizzando i sogni di molti appassionati di moda e trasformando un sogno in realtà.”

Screenshot_2017-04-30-14-17-47Screenshot_2017-04-30-14-17-44

Chiara e Mariano non sono solo fashion bloggers e influencers, ma sono soprattuto giovani imprenditori. E non venite a parlarmi di raccomandazioni e bla blabla. Sono solo pregiudizi e stereotipi. La bellezze, il denaro e le raccomandazioni non bastano. Magari aiutano all’inizio, ma con il tempo, se non si hanno talento e intelligenza, scemano. Dovremmo imparare a riconoscere e ad ammettere bravura e capacità delle persone.

Come sono diventati così popolari e apprezzati?
Non c’è una vera risposta. Chiara ha aperto il suo fashion blog, quando in Italia il fenomeno non era ancora diffuso. Mariano ha studiato in America dove i blog erano già diffusi e da lì inizia a sviluppare l’idea di aprirne uno suo. Sicuramente entrambi hanno preso il treno giusto al momento giusto. E questo non è poco. Però, sono determinazione e capacità imprenditoriale che li hanno portati ad essere ciò che sono oggi. Se non hai qualità e capacità, presto o tardi sarai dimenticato. I loro progetti iniziali sono cresciuti e si sono sviluppati. Entrambi sono stati prima fashion blogger, poi influencer e ora imprenditori.

Possiamo far tesoro delle loro esperienze, mettere in pratica ciò che abbiamo imparato e raggiungere i nostri obiettivi.

Un saluto, al prossimo articolo.
Domenico



1 thought on “Maggio 2017| Ferragni e Di Vaio: non solo fashion bloggers”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *