Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Johanna Santos: intervista a una stilista emergente

Johanna Santos: intervista a una stilista emergente

Oggi voglio parlarvi di una stilista emergente nel panorama della moda italiana: Johanna Santos.
Ho conosciuto Johanna durante i miei studi di fashion design, lei frequentava il corso già da tempo, e sono rimasto subito colpito dai suoi disegni. Pur essendo una stilista di talento, continua a essere una persona umile e generosa.
Giunta in Italia come modella, stabilitasi poi in provincia di Modena, Johanna si è avvicinata al mondo del design, riuscendo infine ad aprire il suo brand Jo Santos.

JO SANTOS nasce dalla passione per la ricerca e abbinamento di contrasti di colori e tessuti, dove linee morbide e rigide ​si rincorrono in un costante equilibrio tra loro. ​Una donna sofisticata e sicura, che si volge al mondo come luogo dove conquistare la propria identità, crescendo e diventando unica nel suo genere e difendendo ​sempre ​la ​sua​​ femminilità con sensualità e forza.

I suoi abiti, dalle linee e dalle forme morbide, sono di una bellezza unica e raccontano storie ed emozioni.
Era tempo che volevo intervistarla per voi e raccontarvi il suo mondo da stilista e modella, finalmente ci sono riuscito.

La storia di Johanna Santos: stilista messicana dal cuore italiano

La stilista Johanna Santos

D: Parlaci un po’di te: chi sei? Quali studi hai fatto?

Johanna: Il mio nome completo è Johanna Santos Polanco, di nazionalità messicana ma con ascendenza Francese e Dominicana. Attualmente abito nella meravigliosa Italia, dove mi sono innamorata follemente della sua cultura, così come della sua gente e il suo ruolo nella moda internazionale.
In Messico ho studiato Matematica Applicata e Scienze della Comunicazione con specialistica in Produzione Audiovisuale.
In Italia mi sono diplomata come Fashion Designer presso l’Istituto di Moda Burgo di Milano e ora mi sto specializzando nel disegno e nell’elaborazione di abiti di gala e da sposa come pezzi unici.

D: Sei un ex-modella, come mai questo passaggio dalle passerelle alla creazione di abiti?

Johanna: È stato il lavoro come modella a darmi l’opportunità di conoscere il mondo della moda a livello internazionale. Il fascino delle passerelle mi ha ispirato a creare i miei stessi abiti.

Dress by Jo Santos

D: Come nasce il tuo brand Jo Santos? Per quale donna sono pensati i tuoi abiti?

Johanna: Il brand è nato dal desiderio di mostrare qualcosa che avesse una storia dietro e che rappresentasse la persona che lo indossa. Quando disegno davanti ai miei clienti inizio facendo una serie di domande che mi permettano di cogliere sfumature della loro personalità e come vorrebbero mostrarsi agli altri.
Questo mi ha spinto a creare le divisioni “JO SANTOS Atelier” e “JO SANTOS Bride”, con abiti unici disegnati sul momento, mentre le mie collezioni prêt -à-porter si possono trovare negli stores.

D: Da dove trai ispirazione per le tue collezioni?

Johanna: Per ogni collezione creo un concept o una storia che mi nasce dall’ispirazione generata da musica e arti visive come la fotografia e la pittura. Le forme, i colori e la cadenza sono gli elementi che mi permettono di immaginare e creare un pezzo.

D: Recentemente i tuoi abiti sono stati indossati durante la manifestazione “Miss Mondo Emilia”.
Cosa ci racconti di questa esperienza?

Johanna: Una bellissima esperienza. L’organizzatrice di Miss Mondo Emilia mi ha proposto di fare indossare i miei abiti alle bellissime concorrenti, che indossandoli hanno mostrato bellezza e sicurezza.
Da parte mia, sono stata molto felice di far parte di un evento nel quale si mette in risalto la bellezza della donna italiana.

D: Sei stata selezionata da Mad Zone come talento emergente e i tuoi abiti sono presenti presso il concept store a Milano. Ci puoi parlare di questo progetto?

Johanna: Certo. Ho conosciuto Tania Mazzoleni direttrice di questo bellissimo Store in centro Milano e ho avuto la fortuna di essere parte dei designers emergenti scelti a partire da questa stagione.

Epica s/s 2017 by Jo santos
Epica s/s 2017 by Jo santos

D: Ci puoi anticipare qualche progetto futuro a cui stai lavorando?

Johanna: Nei miei futuri progetti ci sono la presentazione di nuove collezioni, che saranno presenti in molti più’ showrooms e stores in Italia, e la creazione di una nuova sede lavorativa dove realizzare abiti esclusivi su misura.

D: Come immagini la tua vita tra dieci anni?

Johanna: Continuando a dedicare tutta me stessa al mondo della moda, della creatività e della bellezza, avendo la possibilità di ispirare le persone con le mie creazioni.

D: Grazie Johanna per l’intervista. Ti invito a lasciarci i tuoi contatti, dove i lettori di Dreaming of the catwalks potranno seguirti.

Johanna: Grazie a te carissimo per aver pensato a me. Potete seguirmi sulla mia pagina facebook Jo Santos e sul profilo instagram Jo.santos_italia. Oppure potete visitare il sito del mio brand Jo Santos e scrivermi inviando una mail a info@josantos.it.

Wedding dress by Jo Santos

Ringrazio ancora Johanna per la disponibilità nel rispondere alle mie domande.
Nell’attesa di scoprire le prossime collezioni, le faccio un grande in bocca al lupo per i suoi progetti.

Domenico



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *