Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Daisy Balloon: l’arte di realizzare abiti con i pallonicini

Daisy Balloon: l’arte di realizzare abiti con i pallonicini

La moda è emozioni, sensazioni e ricordi. Sì, ricordi, proprio così.
Provate a ripensare al giorno del vostro compleanno, quando sorridenti giocavate con i vostri amici, circondati da palloncini colorati. Bianchi, blu, rossi, gialli. Tanto leggeri da scoppiare in un attimo.
A quale bambino non piacciono? A me ricordano l’infanzia, il momento più spensierato e felice, quando eri innocente e stavi ancora scoprendo il mondo. Qualche anno fa, durante il percorso da volontario, ho imparato anche a modellarli: orsacchiotti, cigni, cuori.
Ci sono migliaia di artisti che che creano sculture con i palloncini  e il loro lavoro è considerato una forma d’arte.
Daisy Balloon ne ha fatto il suo marchio di fabbrica.

Sculture di palloncini e moda, qual è la connessione? Una collezione di alta moda.

Ebbene sì, gli artisti di Daisy Balloon non creano solamente sculture, ma si sono interfacciati anche con il mondo della moda, riscuotendo successo in tutto il mondo.

Gli abiti di palloncini di Daisy Balloon: arte tra sogno e realtà

Daisy Balloon: l'arte di realizzare abiti con i pallonicini
Artwork Daisy Ballon – Futakotamagawa Biennale (Foto di Satoshi Minakawa)

La giovane Rie Hosokai si appassiona all’arte decorativa quando inizia a lavorare come commessa in un negozio di fiori alla fine degli anni’90. Pochi anni dopo nasce Daisy Balloon, che unisce la creatività dell’artista Rie Hosokai e del direttore artistico e grafico Takashi Kawada.
Il loro è un lavoro costante alla ricerca di temi filosofici e sensazioni per creare opere in armonia con ciò che li circonda.
Nel 2009, iniziano ad utilizzare i palloncini in lattice per realizzare abiti di alta moda dai dettagli minuziosi e dalla struttura architettonica. Creazioni particolari che hanno affascianto migliaia di persone.
Purtroppo la loro bellezza, effimera e leggera, è destinata a durare poco. Infatti, i palloncini si sgonfiano nell’arco di 24 ore.

Questi abiti preziosi, proprio perchè fragili e delicati, mi ricordano la vita.
L’esistenza umana non è tutta bianca o nera, ma è fatta di colori e sfumature e, come un vestito di palloncini, è perfetta nella sua imperfezione. Come i bambini dovremmo tornare a stupirci delle piccole cose, perchè da quelle può nascere qualcosa di meraviglioso.

Domenico



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *